microcrania

salve, ho un bambino di 9 mesi che è sempre cresciuto di peso e lunghezza nel 50-75 percentile.è sempre stato seguito dal pediatra di base e non ha mai avuto problemi di alcuni tipo se non un pò di ittero alla nascita.Qualche giorno fa, per scrupolo, non per necessità, l'ho fatto controllare da un pediatra privato il quale mi ha fatto notare che il bambino ha il cranio di 42,3 cm cioè 3-5 percentile parlando di microcrania e gli è sembrato strano che io non ne sapessi niente perchè sul libretto regionale si leggono le misure della pediatra di base che non mi aveva mai detto niente:nascita 35 c, due mesi 37,5(10 perc)quinto mese 40,5(5 perc) settimo mese nessuna misurazione,nono mese 42,3 (3-5 perc).Il pediatra privato ha detto di non preoccuparsi perchè a volte queste cose sono ereditarie ma io e il padre ci siamo misurati e siamo perfettamente nella norma. il bambino mangia,è socievole, ride tanto,dice mamma e papa,fa ciao con la manina,cerca di alzarsi in piedi ma ancora non vuole gattonare,sta seduto bene dal quarto-quinto mese,solo non ha dentini e ha sempre avuto problemi nel sonno svegliandosi ancora oggi anche 5-6 volte a notte.Ora non so se fidarmi di questo medico privato ed eviare a mio figlio ulteriori controlli o farlo visitare da uno specialista e se si, di quale branca?a me sembra tutto normalissimo ma ho letto qualcosa della microcrania e non mi sono affatto rassicurata,anzi!Grazie mille, a presto!
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Se non ha sintomi, la curva di accrescimento cranico nel tempo è normale e se la fontanella non è già chiusa non faccia nulla.
Risposto il: 13 Novembre 2011