Vorrei sapere se una mamma tossico dipendente può

vorrei sapere se una mamma tossico dipendente può generarare un figlio affetto da 'microcrania'oppure da 'craniostenosi.fatta questa premessa chiedo che misure deve avere il cranio di un neonato di 5 mesi.premetto che questo neonato (con il cranio e il faccino piccolissimi)è nato circa un mese prima ma ora che ha 5 mesi è un bimbo allegro sorridente e senza difficolta psicomotorio (per ciò che si vede)ma pur crescendo ,colpisce il cranio e il faccino piccolissimi.la diagnosi è stata fatta da me leggendo le varie ricerche su internet.può darmi qualche informazione ,suggerimento,o indicazione per sciogliere questi miei dubbi e preoccupazioni?Grazie
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile

Le misura della circonferenza cranica di un neonato di 5 mesi è di circa 43 cm ma per fare diagnosi di microcefalia il valore deve essere al di sotto del 3 percentile e ai controlli pediatrici viene controllato insieme al peso e alla lunghezza; altro aspetto importante è la crescita nei vari mesi. Penso sia importante un controllo pediatrico e se necessaria una ecografia transfontanellare se la fontanella è ancora pervia. Non esiste una correllazione tra tossicodipendena della madre e microcrania o craniostenosi anche se ci può essere un maggiore rischio di malformazioni congenite. Saluti M.G. De Iaco

Risposto il: 23 Aprile 2012