Mio marito ha anni,ad agosto ha fattol'esame psa

mio marito ha anni,ad agosto ha fattol'esame psa xke'orinava moltolentamente espesso;edaveva un'eiaculazione quasi inesistente.il primo psaera:psa totale:. 5.89 psa libero:0.99. psa libero/psa totale 0.17 . siamoandati da un urologo, edopo aver fatto notare le analisi,facendo notare nche che nel 1990 un fratello di mio rito è morto per tumore alla prostata.ed un altro fratello 2 anni fa è stato operato a 6 organi, con asportazione di frammenti di tali organi. il medico ha prescritto a mio marito 1 pastiglia la sera di urodiper un anno, unapastiglia al mattino e 1alla sera per tre mesi alterni di difaprost. e ripetere il psa. ha rifatto il psa il psa totaleera a 6.34/ libero 1.41/eil totale,libero a 0.22. siamo tornati dal medicoe gli ha detto di fare un'altracura per un mese,continuare urodi ,tavacin una al giorno etopster 1 supposta alla sera. dopo un mese andare dal mio medico curante per riprendere appuntamento da lui per fare transrettale e poi avrebbe fatto una biopsia. io mi sono spaventata dai risultati del psa, dati anche i trascorsifamigliari. quindi siamo andati da un urologo a pagamento. questa mattina ha fatto : ecografia,transrettale e biopsia. il risultato dell'ecografiaè;dre: xsimmetria,solco mediano conservato,non zone di consistenza aumentata, adenomatosa. (diametri:A 28 x ll 47 x cc 56) peso stimato ghindola gr38 peso stimato adenoma gr 9 la prostata appare di volume nella norma edi forma simmetrica. la zona centraledella ghiandola èoccupata da una formazione ad ecostruttura disomogenea riferibile ad adenoma prostatico. la ghiandola periferica presenta unprofilo regolare ed ecostruttura diffusamente disomogenea. non lesioni ipoecogenesospette. esame istologico in corso.siccome nn mi ha detto nulla di chiaro l'urologo, chiedo a lei, devo preoccuparmi aspettando l'istologico? mi scuso x il poema ma è x farmi capire. laringrazio Pavarelli
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile SIGNORA, da quello che leggo il referto relativo all'ecografia vescico-prostatica T.R. e' negativo. Bisogna attendre quindi l'esito dell'esame istologico della biopsia prostatica. Mi faccia sapere l'esito. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 16 Dicembre 2008