miocamicina

Buongiorno, ho effettuato una visita dall'urologo per problemi ai testisoli e dopo avermi visitato e aver visionato i risultati degli esami da lui prescritti mi ha diagnosticato una prostatite batterica con epididemite. I risultati della Spermiocoltura sono i seguenti: positivo per Ureaplasma sensibile a : Doxiciclina Eritromicina Ofloxacina Roxithromycina. I valori del PSA sono: 0,13 libero 0,09. Il dottore mi ha prescritto i seguenti farmaci: Flaminase 3 al giorno per 20 gg Miocamen 2 al giorno per 14 gg. Quello che vorrei sapere è se l'antibiotico è quello giusto; da ignorante in materia, mi pare che la molecola non rientri tra quelle a cui il Batterio è sensibile secondo i risultati dell'antibiogramma. Grazie.
Risposta del medico
La miocamicina, il principio attivo del miocamen, pur non essendo tra gli antibiotici riportati nell'antibiogramma appartiene alla stessa classe dell'eritromicina e della roxitromicina (sono tutti macrolidi) per cui ha uno spettro d'azione molto simile. Grazie
Risposto il: 05 Aprile 2006