meglio non prendere l'aereo con una otite in corso

Salve sono una ragazza di 15 anni e avrei bisogno di un consiglio.In seguito ad un raffreddore ho riscontrato forti dolori all'orecchio sinistro, ieri l'otorino mi ha riscontrato un'otite diffusa e una micro perforazione a livello dell' umbus più o meno grande quanto la punta di uno spillo, seguo già una cura a base di Miocamicina da cinque giorni e da ieri prendo delle gocce per il naso, per l'orecchio e del cortisone.Ora, io tra cinque giorni dovrei prendere l'aereo, quali rischi potrei correre? Il viaggio dovrebbe durare massimo un'ora e mezza.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Sicuramente prendere l'aereo con una otite in corso non è cosa raccomandabile, tanto più se è presente una perforazione (anche se piccola). Sarebbe opportuno che lei verificasse l'avvenuta guarigione prima della partenza e/o, nel dubbio, se il viaggio non è indispensabile, rimandarlo.

Risposto il: 05 Giugno 2013