modica accentuazione bronco vascolare

Salve,sono un ragazzo di diciotto anni,mio nonno ha fatto un RX al torace. Il referto cita "modica accentuazione bronco vascolare alle basi piu evidenti" Vorrei avere una delucidazione su cosa significhi questo...può essere qualcosa di grave o rientra nella norma vista la sua età?egli è inoltre ex fumatore... Arrivederci...porgo distinti saluti...
Risposta del medico
La descrizione fatta dal radiologo non è preoccupante. E' verosimile che si tratti di un quadro di broncopatia cronica secondaria al fumo. Se non sono presenti fenomeni, collaterali quali, ad esempio, forte affanno, la cosa non necessita di terapia quanto di monitoraggio clinico.
Risposto il: 06 Marzo 2007