Neoplasia celebrale e terapia cortisonica

Buongiorno, Gentile dottore la mia domanda riguarda la terapia cortisonica con soldesam da 8mg in fiala e soldesam in gocce da 4mg che sta prendendo in giorni alterni mio papà di anni 80 ogni da ottobre il quale gli è stato diagnosticato un k encefalo primitivo in evoluzione. Abbiamo deciso anche ascoltando altri medici e visto l'età di non sottoporlo a interventi chirurgici e terapie Radio o Chemio, le chiedo la terapia con Soldesam è l'unica terapia disponibile o ci sono altri medicinali visto che quando fa l'iniezione causa parecchi effetti negativi alle attività motorie, tuttora mio papà è attivo sia di mente e abbastanza fisicamente con difficoltà nel camminare, il mio dubbio è che ci sia qualche altra terapia oltre a cortisone o perlomeno all'iniezione che causa a mio papà uno stato d'animo negativo, con ripercussioni nell'affrontare la malattia. Grazie per la vostra cortesia. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Gentile Signora come sicuramente ben saprà lo steroide (nella fattispecie il soldesam) è il più potente antiinfiammatorio oggi conosciuto. Antiinfiammatorio ed antiedema.
Ma con gli steroidi non si curano i tumori per cui possiede solo un effetto sintomatico, destinato nel tempo a ridursi! In ogni caso il suo medico curante sarà più particolareggiato visto che può seguire clinicamente il caro papà.
A disposizione
Risposto il: 17 Aprile 2016