Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Neoplasia celebrale e terapia cortisonica

Buongiorno, Gentile dottore la mia domanda riguarda la terapia cortisonica con soldesam da 8mg in fiala e soldesam in gocce da 4mg che sta prendendo in giorni alterni mio papà di anni 80 ogni da ottobre il quale gli è stato diagnosticato un k encefalo primitivo in evoluzione. Abbiamo deciso anche ascoltando altri medici e visto l'età di non sottoporlo a interventi chirurgici e terapie Radio o Chemio, le chiedo la terapia con Soldesam è l'unica terapia disponibile o ci sono altri medicinali visto che quando fa l'iniezione causa parecchi effetti negativi alle attività motorie, tuttora mio papà è attivo sia di mente e abbastanza fisicamente con difficoltà nel camminare, il mio dubbio è che ci sia qualche altra terapia oltre a cortisone o perlomeno all'iniezione che causa a mio papà uno stato d'animo negativo, con ripercussioni nell'affrontare la malattia. Grazie per la vostra cortesia. Cordiali saluti 
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Gentile Signora come sicuramente ben saprà lo steroide (nella fattispecie il soldesam) è il più potente antiinfiammatorio oggi conosciuto. Antiinfiammatorio ed antiedema.
Ma con gli steroidi non si curano i tumori per cui possiede solo un effetto sintomatico, destinato nel tempo a ridursi! In ogni caso il suo medico curante sarà più particolareggiato visto che può seguire clinicamente il caro papà.
A disposizione
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Medicina interna e Oncologia
Negrar (VR)
Specialista in Medicina del dolore e Oncologia
Bari (BA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Geriatria e Dietologia
Arese (MI)
Specialista in Geriatria
Castelleone (CR)
Specialista in Oncologia
Ancona (AN)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Geriatria
Villanuova sul Clisi (BS)
Specialista in Geriatria
Prov. di Taranto
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
Modica (RG)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Geriatria
Prov. di Palermo
Specialista in Oncologia
Catanzaro (CZ)