Nodulo fegato

Buongiorno,

in seguito ad una colica renale, ho effettuato al pronto soccorso una ecografia addome. I reni sono stati trovati nella norma. Nel referto però c'è scritto: Fegato regolare per caratteri morfovolumetrici in corrispondenza dell'VIII segmento si documenta una formazione nodulare solida iperecogena con qualche componente ipoecogena di circa 26mm (angioma?) Tra l'ilo epatico e la testa della ghiandola pancreatica si evidenzia una formazione nodulare solida di cira 20mm ipo-isoecogena, di non univoca interpretazione (linfonodo? altro?) Si richiede approfondimento diagnostico TC/RM Mdc Non dilatazione delle vie biliari Colecisti distesa senza apprezzabili alterazioni morfotrutturali. Non alterazioni ecostrutturali di milza.

Cosa puo' essere la formazione all'ilo epatico? Ricordo di aver fatto altre ecografie addome, c era l'angioma ma non questa formazione, grazie

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Il referto è chiarissimo: bisogna approfondire l'indagine diagnostica con Tomografia Computerizzata (TC) e/o Risonanza Magnetica (RM), ambedue con mezzo di contrasto (MdC). Saluti.

Risposto il: 26 Marzo 2018