Nutrizione durante allattamento

Salve, sono una donna di 35 anni, da 4 mesi mamma e allatto. Ho fatto degli esami di controllo ed è risultato AST 47 e ALT 76. Io prendo degli integratori a base di galega, fieno greco, finocchio, lievito di birra e cardo mariano per aiutare la produzione del latte. Il pediatra comunque dice che questi prodotti non influiscono. Mi chiedevo se i valori sono troppo alti e se devo fare ulteriori controlli. Premetto che da quando allatto ho mangiato molto di più rispetto a prima. In attesa cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, può fare un'ecografia dell'addome superiore e la valutazione inerente ad Epatite B e C ma credo che in ospedale le abbiamo già fatto e che non vi siano state preoccupazioni di sorta. E' normale e doveroso che lei mangi di più durante l'allattamento. Le occorrono 500 calorie al giorno in più rispetto al fisiologico proprio per soddisfare le esigenze di nutrice. Probabilmente eccede in grassi mentre, comunque l'alimentazione divrebbe essere equilibrata. Dovrei avere l'anamnesi pregressa, se cioè il suo peso prima della gravidanza fosse nella norma, al di sotto o al di sopra e di quanto per vaglaire clinicamente il caso. Non si dimentichi soprattutti di assumenre alimenti ricchi di calcio, latte, parmigiano, yoghurt , il secondo ricco anche di proteine importanti.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Gennaio 2014