olivo

Da circa un anno, ho scoperto di essere allergico ,alla fioritura dell'ulivo l'allergologo mi ha prescritto il vaccino, questo nel periodo di giugno, durante il quale mi sono accorto di non potermi esporre piu al sole per piu di10 min. perche' mi fa tanto prurito e gonfiore, poi in piu' ho perso l'olfatto. Premetto che faccio il parrucchiere, e mi dedico anche alla campagna, vorrei sapere a questo punto che cosa devo fare se devo ripetere il vaccino ,da che medico mi devo rivolgere, ma cosa mi aspetta ancora.
Risposta del medico
ANTONIO CN
il polline dell'olivo può dare sintomi clinici in primavera, tra fine maggio e giugno. Se la sintomatologia è presente in altri periodi dell'anno probabilmente svolgono un ruolo altri fattori, tra cui profumi ed altre sostanze utilizzate dai parrucchieri. E' opportuno comunque che si rivolga ad un centro allergologico della sua città. Cordiali saluti Prog G. D'Amato
Risposto il: 19 Ottobre 2008