Allergia olivo e problemi gastrointestinali

L’allergia all’olivo può significare anche essere intolleranti a olive e olio d’oliva con conseguenti problemi gastrointestinali? (Mal di stomaco, senso di vomito) Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera.

Non ci sono evidenze scientifiche che l’allergia al polline di olivo predisponga all’allergia all’olio extravergine di oliva. In ogni caso tenga presente che l’allergia alimentare da sintomi ben più gravi che la difficoltà digestiva e il dolore epigastrico e colico. In più: sta confondendo l’allergia con l’intolleranza: sono concetti del tutto diversi: essere allergici a qualcosa non ha nulla a che vedere con le intolleranze.

Risposto il: 14 Giugno 2018