Orticaria dovuta ad antinfiammatori

Buonasera. Mercoledì sera ho avuto una reazione allergica con comparsa di orticaria a causa del brufen. Io però ho sempre usato ibruprofene, moment ecc senza darmi problemi. Devo per forza non prenderli più? E per quanto riguarda al oki? Se no attendo altri consigli su cosa posso prendere al posto loro (soffro di mal di testa e il paracetamolo non mi fa nulla) grazie per la disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. Nei soggetti predisposti l'assunzione di antinfiammatori può esacerbare una orticaria latente. Non è una vera allergia ma una cosiddetta pseudoallergia da Fans. Con ogni probabilità lei soffre di una forma di "orticaria factitia dermografica". Sarebbe opportuno poterla visitare prima di fornirle ulteriori indicazioni per controllare il suo problema.

Risposto il: 16 Gennaio 2018