padelle antiaderenti di nuova generazione

Buongiorno, vorrei chiedere all'esperto quanto sono affidabili le padelle in pietra della stonwell, mia madre le ha appena acquistate, ma effettivamente mi sovvengono non pochi dubbi sulla loro composizione, sono controllate? I materiali utilizzati sono affidabili? Sono state acquistate per una cucina salutare, ma vedendole e sentondone gli odori non so quanto possano essere sicure! Grazie per la risposta!Maria Grazia
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

Posso dirle che le vecchie padelle antiaderenti in TEFLON, contendo PFOA (o ACIDO PERFLUOROTAANICO) e TETRAFLUOROETILENE, potenzialmente sono cancerogene e dannose per la tiroide.

I migliori rivestimenti antiaderenti sembrerebbero quelli in titanio, ceramica, terracotta vetrificata, acciaioo inox, ghisa e pietra ollare.

Risposto il: 06 Novembre 2013