Parotide

Salve, ho fatto un tac con e senza contrasto per un problema alla parotide, le descrivo la diagnosi scritta: Ipertrofia della tonsilla linguale dx con area subcentimetrica area ipondensa similcistica al terzo inferiore. Aspetto un po più disomogeneamente addensato della ghiandola parotide dx rispetto alla controlaterale, con evidenza nel contesto del suo terzo medio-inferiore di formazione nodulare tenuamente ipodensa, di circa 12 mm di diametro massimo, caratterizzata da tenue impregnazione contrastografica, con pseudo nodulazione delle stesse dimensionii coalescenza con il suo margine postero-inferiore; il reperto appare suggestivo in prima ipotesi anche in considerazione del referto ecografico, di adenoma pleiomorfo. Nulla di rilevante a carico delle ghiandole salivari maggiori e della tiroide. Non si apprezzano, nei limiti risolutivi significative linfoadenopatie a livello delle principali catene del collo. Sono molto preoccupato mi dire di che si tratta? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Non è di pertinenza endocrinologia. Le consiglio di sentire chirurgo per eventuale asportazione
Risposto il: 17 Dicembre 2018