pemfigo

Buongiorno, sono affetto da pemfigo bolloso, mi potreste chiarire come va fatto il prelievo per l’istologico?Me ne sono stati eseguiti due, uno con l’esclusivo prelievo di una parte di bolla, l’altro fatto in profondità con bolla ormai in via di remissione.Mi rivolgo a Voi perché un altro Dermatologo, che mi segue, dice che i prelievi innanzitutto dovevano essere eseguiti al sorgere delle bolle, non dopo diversi giorni in cui le lesioni erano già state ripetutamente medicate. Inoltre ha dei dubbi anche sula metodica di prelievo. Sarei grato di un Vostro parere.Con riconoscenza.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Il prelievo per il pemfigo va fatto SU BOLLA PREFERIBILMENTE INTATTA, sia se si tratta di un citodiagnostico (fatto strisciando la base della bolla appena aperta con una lama) sia se si tratta di una vera biopsia per fare un'immunofluorescenza diretta.

cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 23 Marzo 2015