Difese immunitarie basse

Gentile dottore, buongiorno, sono una donna di 48 anni a marzo di quest'anno mi è stata diagnosticata, con biopsia epatica, colangite biliare primiva I stadio. Assumo 5 cpr di deursil da 300 mg al giorno. Pemfigo cronico familiare Hailey Hailey. In 1 mese e mezzo raffreddore, mal di gola ed herpes labiale sono gia venuti tre volte, complice sicuramente la mia bimba che andando a scuola mi trasmette tanti batteri. E possibile che non abbia più difese immunitarie.

Cosa devo fare un consulto con immunologo? Posso prendere qualcosa.

Grazie mille per la gentilezza.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che per prima cosa debba eseguire esami ematochimici e sentire che cosa dice il Suo MC e anche gli specialisti che la curano per il pemfigo. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Novembre 2017