per esprimere un parere è necessaria la visita

Buon giorno dott. volevo farle una domanda ho mia madre che da anni è affetta da queta patologia: SINDROME DEPRESSIVA IN SOGGETTO CON INIBIZIONE DELLA PERSONALITA'. Da poco tempo la situazione di mia madre si è aggravata la psichiatra ha notato in lei dei cambiamaenti emettendo la seguente diagnosi: DISTURBO DEPRESSIVO CON DEFICIT COGNITIVO DI GRADO LIEVE-MEDIO. Cortesemente volevo capire questo disturbo depressivo a quale forma di depressione appartiene secondo lei. Le dico di più in anamnesi viene scritto da oltre 12 anni manifesta deflessione del tono dell' umore con deficit mnesici. A me dott. hanno detto che si tratta della cosiddetta depressione maggiore anche perchè mia madre oltre a prendere un antidepressivo prende anche un antipsicotico. Gentilmente mi potrebbe dare un parere secondo lei a quale forma di depressione appartiene la situazione di mia madre e se è vero che si tratta di depressione maggiore. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo F8479A231R - se i colleghi le hanno confermato la diagnosi di depressione maggiore, sarà sicuramente così. Per me è estremamente impossibile emettere una diagnosi senza avere la possibilità di vedere dal vivo la paziente. Per noi è importante il linguaggio analogico ovvero della mimica ed i gesti che accompagnano la verbalizzazione, dicono molto di più i gesti che non le parole. Rosalba Trabalzini
Risposto il: 24 Marzo 2012