periodo finestra per il test anti-HCV

Gentile dott. Massimo De Luca, sono una signora che Le ha scritto qualche tempo fa. Il codice della domanda che Le ho posto è il seguente: EY1V7LWDU1Sotto Suo consiglio ho fatto fare al mio bimbo i test di controllo per HIV e HCV. Entrambi i test sono stati eseguiti il mese scorso, cioè ad agosto, assieme agli altri esami di routine che il pediatra gli prescrive annualmente. Sia il test per HIV che per HCV sono stati eseguiti dunque a cinque mesi dal possibile evento a rischio ed entrambi con risultato negativo. Sono esiti tranquillizzanti e definitivi oppure Lei consiglia ulteriori controlli nel tempo? Glielo chiedo soprattutto per quanto riguarda l'HCV, perché da qualche parte ho letto che per avere dei risultati definitivi devono trascorrere necessariamente sei mesi dall'evento. E' vero questo, o difficilmente un test per HCV a cinque mesi dall'episodio a rischio con esito negativo, si positivizza nel tempo? Per stare tranquilla ho bisogno della sua valida e competente risposta. RingraziandoLa anticipatamente, invio i miei più cordiali saluti. Una mamma.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il periodo finestra per il test anti-HCV di ultima generazione è stato calcolato in circa 66 giorni. Pertanto 5 mesi sono più che sufficienti per escludere una possibile infezione da HCV.
Risposto il: 19 Settembre 2009