Petto escavato

Sono un ragazzo di 17 anni e soffro di petto escavato, il problema si presenta nel pettorale destro, che risulta più in dentro di quello sinistro. Il problema è per lo più estetico, anche se nell'ultimo anno ho riscontrato abbassamenti dei risultati della spirometria durante la prova medico sportiva, ma non so se siano dovuti al petto escavato, qualche mese fa sono andato ad un ospedale specializzato a genova, e, dopo aver spiegato il mio problema al dottore, mi é stato detto che non é abbastanza grave da necessitare una operazione, e mi é stata consigliata una specie di pompa che sfrutta l'effetto sottovuoto per tirare fuori il pettorale in combinazione con della palestra. Leggendo online ho visto che la "pompa" da risultati poco visibili, e che il metodo migliore sarebbe l'operazione se si vuole risolvere il problema. Io l'operazione la farei anche, sono pronto anche a sopportare gli anni con le "sbarre" nella cassa toracica, ma me la posso far fare anche se il medico non la ritiene necessaria? Io questo problema lo vivo molto male, non mi piace togliermi la maglietta, sopratutto in presenza di amici. Quindi, mi conviene prendere la "pompa" che tra l'altro costa anche un bel po', oppure cerco qualcuno disposto a farmi l'operazione?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica
Dipende dal grado ed entità della deformazione e quindi dell'eventuale e possibile ripercussione sulla funzionalità respiratoria.
Risposto il: 27 Agosto 2019