Piastrinopenia e Cardioaspirin

Buonasera ! Ho 65 anni. Soffro da una dozzina di anni di Piastrinopenia (da 130 a 170). Questa estate ho avuto una T.I.A. Il mio medico mi ha prescritto CardioAspirin 100 mg tutti i giorni e per sempre. Vorrei sapere se c' è il rischio che CardioAspirin possa ridurre ulteriormente il numero delle piastrine. Distinti saluti ! Antonio Giuliani

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Signor Antonio, Cardioaspirina ha un effetto sulla aggregazione piastrinica e non sulla riduzione delle stesse piastrine. La sua è una modesta piastrinopenia, che comunque periodicamente sarà controllata,; può prendere cardioaspirin. Comunque per l'episodio della TIA dovrà fare tutta una serie di accertamenti e dovrà curare anche altri segni se presenti.

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 22 Novembre 2017