pillcam

Salve
innanzitutto mi congratulo con tutti voi per questa valida iniziativa.
soffro da anni di numerosi disturbi gastrici,proprio pochi giorni fa sono stato in ospedale per un fortissimo dolore(sono svenuto)al torace e alla schiena..mi hanno fatto anche una lastra e un ellettrocardiogramma..ma nn è uscito nulla di rilevante. A questo punto il cardiologo mi ha consigliato una gastroscopia. A tal riguardo volevo chiederle:un dolore cosi acuto potrebbe essere causato dallo stomaco?se dovessi sottopormi ad una gastroscopia,potrei sapere se è possibile effettuare un esame cn la nouva PILLCAM di cui tanto si parla? avrei bisogno di chiarezza a tal riguardo.
grazie mille
cordiali saluti
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Un dolore così come riferisce può essere di pertinenza gastrica ma non solo. La colecisti può presentare analogo dolore. Per quanto riguarda la PILCAM questa non può sostituire la gastroscopia perchè allo stato non può dare sufficienti informazioni su esofago e stomaco; è invece indicata per lo studio del digiuno e tenue Antonio Balzano
Risposto il: 29 Novembre 2006