La Pillcam non sostituisce la gastroscopia

Mi cheamo Carlo ed ho 58 anni.
Soffro di reflusso gastroesofageo. Prendo il malox dopo i pasti e osseervo alcune regole come mangiare poco e presto la sera e non coricarmi subito dopo mangiato. Vorrei sapere se presso la vostra struttura è possibile effettuare la gastroscopia utilizzando la pillcam. Grazie
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Gentilissimo Sig. Carlo, l'esame con la pillcam serve per lo studio dell'intestino tenue e del colon (ma solo in casi selezionati). La Pillcam non sostituisce la gastroscopia. Pertanto, se le è stato richiesto di ripetere la gastroscopia, dovrà necessariamente ricorrere al sistema tradizionale. Cordiali saluti Prof. Guido Costamagna
Risposto il: 24 Novembre 2007