Pillola, cefalea e controllo ciclo

Gentile dottore,Ho 44 anni e ho un ciclo mestruale piuttosto irregolare. Circa quattro mesi fa ho sospeso la pillola "klaira" dopo due anni di assunzione a causa di mal di testa frequenti. Dopo l'interruzione della pillola, ho avuto soltanto due volte le mestruazioni. La mia ginecologa, che dopo le analisi ha escluso una possibile menopausa, mi ha indicato di assumere la pillola "cerazette" appena mi fossero venute le mestruazioni, arrivate 9 giorni fa ma con un flusso lento e per niente abbondante che ho tutt'ora. Volevo chiarimenti riguardo a tale situazione... Potrebbe essere dovuta alla pillola? È normale un tale flusso?Confidente in una sua risposta, le porgo i miei saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 La Cerazette e' l'unica pillola che non da cefalea. Tuttavia nei primi tre mesi di assunzione da frequentemente disturbi del ciclo tipo blande perdite continue intervallate a giorni senza perdite o a perdite più abbondanti. Se i disturbi sono sopportabili e' bene continuare, in quanto dopo il terzo mese il flusso tende a scomparire del tutto. Tranquilla non si va in menopausa, e'solo un effetto pillola

Risposto il: 01 Luglio 2013