Placche ricorrenti e tonsilliti

Mio figlio 13 anni ancora ora e sin da piccolo soffre almeno 4/5 volte all'anno di placche ci sono rimedi ?

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, cosa significa soffre di placche? vengono tonsilliti vere e proprie con febbre, mal di gola, tonsille infiammate con placche aderenti, oppure non ha segni di patologia acuta e compaiono solo dei depositi (tonsilloliti)? Nella seconda ipotesi non occorre preoccuparsi e sono sufficienti dei colluttori magari dopo i pasti.
Nella prima ipotesi occorre valutare se sia il caso di procedere a tonsillectomia. Cordiali saluti

Risposto il: 20 Settembre 2021