La sospensione del fumo serve anche nelle tonsilliti

Buongiorno sono Roberto ,ho 38 anni ,fumo 10 sigarette al giorno.A giugno ho avuto 2 tonsilliti una nel primo fine settimana,curata dopo aver sentito il medico di famiglia con il bactrim,poi a fine mese mi e' tornata con febbre a 40 ,brividi ed ho dovuto fare le iniezioni dato che con gli antibiotici per via orale non ottenevo miglioramenti.Poi ne ho avuta un altra a meta' luglio,una al 15 di settembre curata con amoxicillina e acido clavulanico,e speravo che fossero terminate con 4,ma da Sabato 27 settembre la tonsilla di destra mi rende difficile deglutire,faccio gargarismi con acqua ossigenata,sto' prendendo solo Oki ,e' la quinta tonsillite in due mesi;quali analisi od indagini diagnostiche specifiche devo fare ?Sara' il caso di fare una tonsillectomia?E' vero che eliminandole si incorre in problemi di artrite?Grazie .
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Non è vero che una tonsillectomia possa favorire problemi di artrite, ma è altrettanto vero che  l'intervento va riservato ai casi in cui è strettamente necessario. Prima  di eseguire qualsiasi analisi, ricordi che il fumo (anche 10 sigarette/die) può infiammare la gola e renderla meno resistente alle infezioni. Prima cosa, pertanto, sospendere il fumo e poi rivolgersi al curante, che vauterà se sia opportuna una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 29 Settembre 2013