Pollo Crudo Pericoli

Buonasera Dottore,volevo chiedere che rischi si corrono mangiando un pezzetto di petto di pollo poco cotto (ho letto che per essere innocuo deve essere cotto a 72 gradi per 2 minuti) io ho cotto quella fettina per mio nipote (per questo mi preoccupo maggiormente) la cottura e' durata 5-6 minuti in padella. La fettina appariva completamente bianca,non erano presenti tracce di sangue o rossore tipico della carne non cotta. Volevo chiedere,nell'eventualita' che la fettina non sia stata proprio cotta perfettamente si vanno incontro a rischi seri? Grazie per la pazienza,Buona serata.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, bisognerebbe valutare la "filiera" che ha condotto in padella la carne. Il che è molto difficile. Tipo: come è stata lavorata la carne, da chi, su che tavoliere è stata tagliata, se è rimasta in frigo e per quanto, se ha avuto contatto con altri alimenti, se chi l'ha manipolata (anche l'acquirente) aveva già toccato altri alimenti (ad esempio le uova), se è stata tagliata con un coltello e se lo stesso fosse contaminato. Non voglio essere prolisso solo darle alcuni parametri. Comunque di solito il pericolo sono le salmonelle. Se a seguito dell'assunzione non si sono verificate: diarrea, vomito, febbre direi che potrebbe ridimesionare le sue preoccupazioni.
Risposto il: 17 Gennaio 2019