Polpacci gonfi

Buona sera,da anni faccio un lavoro dove sto molte ore in piedi,ma faccio comunque molto movimento,mangio spesso in maniera molto sana,ma da qualche anno soffro molto con le gambe,sopratutto l estate,e capisco bene che col calore sia normale.Ho provato di tutto,lunghe camminate,calze elastiche,pressoterapia,massaggi di linfodrenaggio,ecodobbler dove non ho riscontrato problemi,a lavoro utilizzo scarpe adeguate..ho una costituzione magra,quindi si nota ancora di più che I miei polpacci hanno qualcosa che nn va e mi pesano anche tanto..non so più che fare..

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare
La diagnosi delle gambe gonfie e pesanti non e' come si pensa di facile approccio. Escluse delle cause sistemiche e delle cause vascolari a carico del circolo venoso bisogna porre l'attenzione al versante linfatico che nella fasi di scompenso iniziale può avere una parte importante nella determinazione dei sintomi
Risposto il: 14 Gennaio 2019