Polpacci gonfi e pesanti

Da parecchie settimane ho una sensazione di pesantezza e gonfiore nei polpacci, in più mi basta camminare per qualche metro e appena mi siedo li sento pulsare, quindi cammino il meno che posso ultimamente. Uso spesso il ghiaccio per "tentare" di sgonfiarli la sera (la loro circonferenza aumenta di 2 cm!), ma al mattino è di nuovo da capo, metto ii piedi a terra e la sensazione ricompare. Può essere che sia dovuto al fatto di mangiare le proteine a pranzo e i carboidrati a cena? Può essere per problemi di circolazione? Spero di trovare una soluzione.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Intanto sarebbe utile fare una visita vascolare per capire l'origine del gonfiore, la bilateralità simmetrica fa presumere ad un problema linfatico, ma i dati da lei forniti sono insufficienti per un ipotesi diagnostica. In caso di edema le sconsiglio la sera di mangiare i cereali e la frutta! Mancando anche il dato età ed il sesso, il peso e dati clinici, le posso solo dire che si tratta di uno scompenso linfatico secondario. Ma il dolore mentre cammina deve far presumere anche ad un problema arterioso. I dati anamnestici sono insufficienti per un'adeguata ipotesi di inquadramento. Inoltre le sconsiglio l'uso di ghiaccio fin quando non si ha una diagnosi! Meglio porre gli arti in scarico durante il riposo, se non è cardiopatico o nefropatico!

Risposto il: 29 Giugno 2017