Possibile Brocopolmonite.

Salve. E' da una settimana che ho una bella tosse e dopo una cura di antibiotici (Klacid 500 x 2 al di) senza nessun miglioramento, il mio medico mi ha prescritto una rx torace. Premetto che fino ad una settimana fa, non avevo nessun tipo di problema respiratorio e che 10 anni fa ho avuto una broncopolmonite di origine sconosciuta. Di seguito il referto: Strie disventilative bibasali soprattutto a sinistra da riferire a lesioni pleuro-parinchimali a focolaio in atto. Diffuso rinforzo bilaterarle della trama bronco-vasale ed iperdiafania enfisematica.. Ili addensati e ingranditi con carattere misto fibrotico,bronchitico e vascolare. Ombra cardiaovascolare volumetrica nei limiti. Emidiaframma destro sollevato e poliarcuato con sfondati costofrenici liberi. Il mo medico dice che ho in atto una broncopolmonite da ricovero, mettendomi molta paura. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Normalmente la broncopolmonite "da ricovero" è accompagnata da condizioni generali gravi e FEBBRE ALTA. Può darsi che abbia in corso una polmonite a focolai multipli, di origine NON infettiva, ma immunologica. Sarebbe indicato eseguire una TAC del Torace ad alta definizione e quindi una visita Pneumologica. Se invece ha i sintomi che ho scritto nella prima riga, allora dovrebbe andare in PS per ricovero. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019