Potere predittivo dell'elettrocardiogramma

Buongiorno, vi scrivo per risolvere un dubbio che da qualche giorno mi preoccupa non poco; circa un mese fa ho avvertito un dolorosissimo dolore al centro del petto, è durato meno di un minuto, poi è passato da solo, ero per strada e mi sono dovuto sedere perchè non riuscivo a respirare. Ho fatto u ECG e successivamente un ECG da sforzo che non ha evidenziato nessun tipo di patologia. I dolori non sono scomparsi e ho riscontrato che tutte le volte che si presentano è sempre in presenza di uno stress di tipo emotivo. Vengo alla domanda: l'ECG da sforzo esclude problemi anginosi derivati da sforzo o anche quelli legati allo stress emotivo? Vi ringrazio, fin d'ora, per la risposta. Saluti D.Russo
Risposta del medico
Paginemediche
Il potere predittivo negativo (cioè il fatto che a test negativo corrisponda assenza di malattia) del test da sforzo in soggetto di sesso maschile, con elettrocardiogramma normale si aggira attorno al 70%.
Risposto il: 04 Dicembre 2006