Dicitura dell'elettrocardiogramma

La curiosità è sapere tutte quelle sigle iniziali dell'elettrocardiogramma cosa significano. E un EF 60% è buono come funzione della pompa? Grazie prof, le porgo i miei saluti.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, Le sigle che lei vede scritte sull'elettrocardiogramma si riferiscono alla frequenza cardiaca all'asse vettoriale del cuore; altre sigle riguardano la conduzione elettrica nell'atrio, tra atrio e ventricolo e nel ventricolo, infine vi sono sigle che riguardano il riposo del cuore tra una eccitazione e la successiva. La frazione di ejezione da lei indicata è quella normale. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 21 Aprile 2017