Preg.mi, soffro di angina pectoris stabile e

Preg.mi, soffro di Angina Pectoris stabile e prendo la Ticlopidina perchè sono sensibile all'Aspirina. In primavera dovrei fare la Coronarografia. Ultimamente ho incontrato un cardiologo di New York che mi ha detto che negli USA tale farmaco non viene prescritto assolutamente, perchè molto pericoloso e può causare la morte. Mi pare che il farmaco crei problemi con i globuli bianchi !? Cosa mi dice in proposito? Cosa dicono i dati sperimentali? Ovvero: posso assumere la ticlopidina senza preoccuparmi? Ringrazio e cordialmente saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cardiologo americano è stato un po’ allarmista. La ticlopidina (come parecchi altri farmaci, peraltro) può avere effetti collaterali (soprattutto a carico delle piastrine e degli altri elementi figurati del sangue), e infatti i pazienti in terapia con ticlopidina controllano l’emocromo molto spesso nei primi mesi di terapia, e anche successivamente - seppure con cadenze meno ravvicinate. Probabilmente i suoi esami sono risultati normali e la prescrizione le è stata confermata. Se non ha mai fatto un esame emocromocitometrico da quando è in terapia con la ticlopidina, è indicato farlo. In linea generale, non si preoccupi, che non sta assumendo un farmaco potenzialmente “mortale” (in questo caso non le sarebbe stato neppure prescritto !). Il farmaco è ampiamente in uso in Italia, non è assolutamente un farmaco sperimentale, e viene assunto da migliaia di pazienti che lo tollerano molto bene in alternativa all’aspirina quando questa non è può essere prescritta per ipersensibilità o per la presenza di ulcera gastrica. Esiste poi il clopidogrel, un farmaco analogo e derivato dalla ticlopidina, che sembra presentare meno effetti collaterali di tipo ematologico, ma in Italia la prescrizione a carico del SSN è vincolata alla presenza di alcune condizioni cliniche particolari.
Risposto il: 08 Febbraio 2008