proctoscopia

Buongiorno,da alcune settimane soffro di prurito anale,bruciore dopo defecazione ho utilizzato pomate (doloproct-proctil) senza risultato.Alcuni giorni fa ho avuto una discreta perdita di sangue rosso vivo.Il proctologo a cui mi sono immediatamente rivolto mi ha sottoposto a ecoaddome:negativo , esplorazione rettale negativa.Mi ha consigliato di attendere una quindicina di giorni per vedere se l'episodio si ripete,qualora fosse si di sottopormi a rettoscopia.In caso di esito negativo a colonscopia.E'passata una settimana e non ho avuto,dolori di alcun tipo,mi e' rimasto un leggero senso di peso dopo defecazione.Non sarebbe piu'opportuno sottopormi subito a colonscopia?ago
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera,

la colonscopia , come dice il nome vede il colon, lei ha un problema dell'anoretto e quindi dovrebbe fare una proctoscopia ed ecografia anorettale volumetrica e non dell'addome.

Grazie e cordiali saluti

Risposto il: 04 Novembre 2011