Sangue dall'ano

Gentile Dottore, Mia mamma di anni 68 ha avuto un episodio di perdita di sangue rosso vivo dall'ano, qualche ora dopo un'evacuazione. Il medico le ha visto delle emorroidi e le ha prescritto visita proctologica. Il risultato è stato negativo, tutto nella norma tranne emorroidi di primo grado. Data l'età il chirurgo che ha effettuato la proctoscopia le ha consigliato una colonscopia. Dato che sono ugualmente preoccupata, devo aspettarmi qualcosa di anomalo dalla colon, nonostante il risultato della visita proctologica?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Gentilissimo Signore,
sicuramente la perdita di sangue rosso vivo dall'ano e dovuta ad emorroidi, me è consigliabile (sempre dopo i 40 anni!) effettuare una colonscopia.
Cordiali saluti
Prof. Francesco Arcanà
Risposto il: 11 Agosto 2016