Protesi spalla

Sono stato operato alla spalla sinistra con inserimento protesi inversa. Tutto bene, i dubbi mi vengono dalla fisioterapia. Il fisioterapista non tratta manualmente la mia spalla ma si limita a farmi fare pochi esercizi limitandosi a seguirmi con lo sguardo. E' normale ? Per fare gli esercizi previsti, una volta descritti, potrei stare tranquillamente a casa senza recarmi 2 volte alla settimana in ospedale. Grazie

Risposta del medico

La riabilitazione di una spalla con protesi va guidata dal DOLORE: esercizio permesso dal dolore. Un consiglio: porre attenzione alla postura globale perché là funzionalità della spalla dipende anche dalla mobilità globale della colonna!!

Risposto il: 22 Marzo 2021