Protesi dentarie

Ho in corso cure odontoiatriche per la realizzazione di Protesi fisse (due incisivi inferiori con appoggio sui laterali, un laterale superiore con appoggio sul canino e su entrambi gli incisivi perché quello adiacente non è sufficientemente affidabile). Poiché in seguito ad un Trauma ad una spalla potrei aver bisogno di effettuare una risonanza magnetica gradirei sapere se le protesi dentarie fisse costituiscono Controindicazione per tale esame. Qualora l'eventuale controindicazione fosse funzione dei materiali utilizzati per la protesi, desidererei conoscere quali sono quelli che è opportuno utilizzare.
Risposta del medico
Paginemediche
No. Potrà eseguire la risonanza magnetica tranquillamente, anche perché lontana dal distretto orale. Una eventuale risonanza magnetica alla mandibola presenterebbe qualche interferenza nell’immagine. Le protesi che deve ricevere dovranno comunque essere costruire con una armatura in metallo.
Risposto il: 13 Gennaio 2003