PSA libero in aumento

Buongiorno Dottore,ho 65 anni - il PSA totale è nella norma ma il PSA libero tende a diminuere (attualmente 13,10) (visita ed eco negativi) .Il mio Urologo ha tranquillizzato dicendo di monitorare nel tempo, in quanto l'unico criterio di preoccupazione è un aumento patologico del PSA - Ma se ad es. venisse fuori tra 6 mesi o 1 anno che c'è un tumore in evoluzione, avremmo perso del tempo !!!!!Mi puo' chiarire questo concetto ? GrazieCordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

il dosaggio del PSA libero ha un senso solo quando il PSA totale è alterato (ovvero superiore a 4, nella sua fascia di età). Purtroppo l'esame viene eseguito di routine e questo può sviare il paziente e causare inutili preoccupazioni. Prosegua quindi con i normali dosaggi programmati del PSA totale.

Saluti

Risposto il: 26 Giugno 2012