Pseudoallergia

Si può parlare di Allergia ad un farmaco quando la rezione non avviene ogni volta che si assume, ma saltuariamente?
Accertato che da due anni sono allergica al Paracetamolo (mi si gonfiano le mani e compare un eitema pruriginoso), negli ultimi mesi mi è capitato con vivin c e aulin di notare la comparsa di un unico pomfo, che sparisce nel giro di pochi minuti. Siccome non succede OGNI VOLTA, ma solo sporadicamente, è possibile che a provocarlo sia l'associazione del farmaco con qualche alimento?
E che antipiretico dovrei prendere?
Risposta del medico
ANTONIO CN
La sua sintomatologia fa pensare più ad una pseudoallergia che ad una espressione allergica classica (mediata cioè da anticorpi definiti IgE), che tende a ripresentarsi costantemente. Effettivamente ci può essere un potenziamento della sintomatologia ad opera di cibi ad attività istaminoliberatrice (es cioccolata, nocciole ecc). Eviti comunque di assumere prodotti associati (ad esempio acidoacetilsalicilico addizionato di vitamina C). E' comunque importante che si rivolga ad un centro allergologico per un corretto inquadramento. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 23 Novembre 2005