l'orticaria è spesso espressione di una pseudoallergia alimentare

mio figlio ha un Orticaria gigante di che si tratta come si cura se puo fare il bagno in piscina
Risposta del medico
L'orticaria è una malattia spesso causata dall'assunzione di alimenti particolarmente ricchi di istamina ( per esempio il cioccolato, le arachidi, ma anche il pomodoro, i frutti di mare, gli insaccati e tutti gli alimenti con coloranti e conservanti) . Può anche essere causata da virus, raramente è espressione di un'allergia alimentare. Altra causa può essre l'esposizione ad agenti fisici, il caldo o il freddo per esempio, per questo non porterei il bambino in piscina finchè ha l'orticaria. Si cura con antiistaminici e cortisonici e con l'eliminazione dalla dieta degli alimenti indicati prima.
Risposto il: 15 Luglio 2006