Psicosomatosi ?

Buongiorno, sono una donna di 42 anni e da alcuni mesi ho un problema di cui ancora dopo diversi esami non riesco ad avere una diagnosi certa.Ho dolori su entrambi i lati della parte sup dell'addome (sotto il costato), avvolte si aggiunge anche un senso di oppressione al torace e battiti cardiaci accellerati che aumentano soprattutto la sera e avvolte anche in base alla posizione che assumo, poi un dolore diffuso al tutto il braccio sx.Ho eseguito una colon, una gastro, ECG, un ecocardiogramma, ecografia addominale, sangue occulto nelle fece, controllo tiroide, celiachia, IGA, IGE, IGG (Helicobacter Pylori), Calprotectina Fecale tutti negativi.A questo punto non so a chi specialista rivolgermi ne tantomeno se devo fare qualche altro esame più specifico.GRAZIE.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

penso che più di quello che ha fatto, anche se non so perché l'ha fatto, non poteva fare. I disturbi che lei riferisce sono così variegati da orientare solo per una forma psicosomatica.

Saluti.

Risposto il: 26 Ottobre 2014