Pubertà

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un parere. Mio figlio ha 16 anni, è molto alto(180 cm) magro ma non ha mai fatto sport. Sono già comparsi i peli pubici,ascellari (in notevole quantità)e iniziano a crescere i peli sul volto (baffi e parte laterale delle guance). Tuttavia si lamenta delle dimensioni di pene e testicoli. Le lunghezze del pene sono 12cm in erezione e 7 cm non in erezione. Lui sostiene che non c'è mai stato un cambiamento o un incremento delle misure. Inoltre soffre di fimosi serrata. È da tanto che ci facciamo attenzione e non riusiamo a capire. Lo sviluppo è già avvenuto o si tratta di pubertà "estremamente" ritardata??

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il ragazzo merita di essere valutato direttamente, in particolare per la fimosi serrata, che ci pare la situazione più importante dal punto di vista medico. Al resto daremmo un'importanza assolutamente relativa.

Risposto il: 11 Maggio 2020