Buonasera, la mia bambina di 5 anni e 4 mesi da

Buonasera, la mia bambina di 5 anni e 4 mesi da circa venti giorni ha male al capezzolo sinistro che effettivamente è gonfio come se avesse un nodulino ed arrossato. La pediatra inizialmente ha parlato di bottone mammario ed ha fatto fare rx al polso ed ecografia pelvica ed entrambe le analisi erano nella norma. Dopo questi risultati ha detto che probabilmente era una mastite. La verità e' che non mi ha convinto anche perché non mi sembrava sicura. Secondo Lei devo fare altri controlli per puberta' precoce? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

capisco benissimo la sua apprensione. Il telarca prematuro (si chiama così lo sviluppo mammario prima del normale) è una evenienza possibile nei bambni di sesso femminile. Solitamente è bilaterale e compare prima dei 2 anni. Ma "solitamente" non è la regola assoluta. Il sospetto di un'evoluzione verso una forma di pubertà precoce, come nel caso di sua figlia, pur essendo una possibilità rara, non va sottovalutato. Quello che la sua Pediatra le ha fatto fare sapientemente è più che sufficiente. Non serve altro al momento, solo monitorare la velocità di crescita. Mastite ? possibile anche questo ? Ha fatto terapia antibiotica ?

Saluti

Risposto il: 15 Ottobre 2014