Punture di zanzare: il diabete può incidere?

Salve. Ho 15 anni e ho il diabete da 3 anni. Ho l'emoglobina glicata alta, tipo a 9 e quest'estate, ogni volta in cui mi gratto la bollicina della puntura di zanzara, mi si forma una crosticina più estesa, magari grande quanto la parte che ho grattato, e dopo qualche giorno mi si secca però mi lascia il segno. Potrebbe c'entrare con il diabete? Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, non so se tale episodio è avvenuto solo di recente oppure con l'insorgere del diabete (cioè tre anni fa), tuttavia mi corre l'obbligo di sottolineare che l'aumento dell'Hb glicata ai valori che riferisce non deve avvenire pertanto Le consiglio di rivolgersi ad suo diabetologo per modulare la terapia e l'alimentazione in modo più adeguato per Lei.
Risposto il: 30 Agosto 2016