Quali sono le possibili cause di piastrinopenia in

QUALI SONO LE POSSIBILI CAUSE DI Piastrinopenia IN UN RAGAZZO DI 13 ANNI (piastrine=96000-globuli bianchi=3830)? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause di piastrinopenia sono varie e numerose. Alcune di esse sono ereditarie, altre sono acquisite cioè compaiono dopo la nascita. Possono essere raggruppate in tre grandi categorie: A) Piastrinopenia da diminuzione della produzione. Possono essere congenite od acquisite. Ad esempio le piastrinopenie congenite, cioè presenti al momento della nascita e che si manifestano in genere nei primi anni di vita, ma a volte possono essere scoperte anche nell'età adulta, sono abbastanza rare e possono essere associate ad altre malformazioni o difetti congeniti. Tuttavia le forme più frequenti di piastrinopenie da diminuita produzione da parte del midollo sono quelle acquisite. Ad esempio numerosi farmaci possono provocare una piastrinopenia (antineoplastici, diuretici, etc). La causa più frequente è comunque l'abuso di alcol. Molte infezioni virali possono causare lievi e transitorie piastrinopenie (soprattutto morbillo, varicella, rosolia, cytomegalovirus ed il virus della mononucleosi infettiva). Le piastrinopenie associate ad infezioni virali non destano in genere preoccupazioni, poiché si risolvono quasi sempre con la guarigione della malattia virale. Una diminuita produzione delle piastrine si può osservare anche quando il midollo è infiltrato da processi infettivi, infiammatori o neoplastici. B) La seconda categoria è rappresentata da Piastrinopenia da aumentata distruzione. Le piastrine che hanno una vita media di 7-8 giorni, possono essere distrutte con meccanismi immunologici e non immunologici. La forma di piastrinopenia da distruzione immunologica più importante è la porpora trombocitopenica idiopatica, conosciuta anche come malattia di Werlhof. La distruzione non immunologica delle piastrine può avvenire nella porpora trombotica trombocitopenica (conosciuta anche come sindrome di Moschowitz), nella sindrome uremico emolitica (molto simile alla precedente), durante la gravidanza, specie se complicata da eclampsia, o nel corso di infezioni batteriche, virali, parassitarie. C) infine la terza categoria comprende le Piastrinopenia da sequestro. In questi casi le piastrine sono prodotte normalmente dal midollo emopoietico, ma vengono sequestrate ed eventualmente distrutte in quantità eccessive della milza, in numerose malattie in cui questa è aumentata di volume. Una delle principali condizioni patologiche in cui si verifica questa categoria di piastrinopenia è la cirrosi epatica con ipertensione portale ed aumento di volume della milza, che, quindi, sequestra un maggior numero di piastrine.
Risposto il: 23 Marzo 2005