radiologia interventistica

Sono portatore di una fistola artero venosa durale intracranica. Sono stato sottoposto negli ultimi 4 anni ad embolizzazione in un ospedale milanese.Poichè è in corso una recidiva il neuro radiologo interventista milanese mi chiede, per una valutazione della situazione, una risonanza cerebrale ed un'angiorisonanza.Poichè sono claustrofofo gradirei sapere se sia possibile effettuare entrambi gli esami in una risonanza del tipo aperto e in caso negativo quale prospettiva mi si potrebbe proporre e se è possibile ricorrere alle strutture del Gemelli. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
cosetta ugolini
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
Ritengo che la risonanza cerebrale e l'angiorisonanza richieste vadano effettuate con la stessa tecnologia con cui sono state effettuate le altre. Per la sua claustrofobia consiglierei di parlarne con il radiologo a cui si rivolgerà che eventualmente , se riterrà opportuno, oltre a tranquillizzarlo potrà somministrarle qualche farmaco che l'aiuti a vincere la sua claustrofobia.Al Gemelli non disponiamo di risonanze di tipo aperto.
Risposto il: 29 Febbraio 2008