Buongiorno, in un soggetto maschio di 79 anni cui

Buongiorno, in un soggetto maschio di 79 anni cui è già stata diagnosticata una coronaropatia bivasale non rivascolarizzabile (causa debolezza pareti arteriose), sono state rilevate stenosi carotidee (occlusione 90% sx, 50% dx). Precisando che non esistono precedenti di TIA o stroke, si desidera conoscere la Vostra opinione in merito alla miglior opportunità di intervento per la stenosi carotidea di sinistra, data l'età del soggetto e la problematica legata alla debolezza delle pareti arteriose; è suggeribile un intervento di angioplastica (PTA) oppure una tromboendoarteriectomia carotidea? Alcuni medici interpellati depongono più per un intervento tramite radiologia interventistica (angioplastica) piuttosto che per uno chirurgico (tromboendoarteriectomia); altri l'esatto contrario; il primo è privilegiato per il minor impatto traumatico soprattutto relativamente alla fragilità delle pareti arteriose, il secondo per la sicurezza del successo tecnico. Ringrazio anticipatamente. Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Considerato che la stenosi è del 90% è indicata la rivasolarizzazione. Se tecnicamente è fattibile consiglierei la PTA con Stent: questo è il protocollo del nostro Centro dove eseguiamo il 60% dei casi con Stent ed i rimanenti con Tromboendoarteriectomia.
Risposto il: 15 Ottobre 2008