Referti tx torace

Referti rc torace uomo di 88 anni mio padre con un passato di enfisema polmonare, pleurite e tubercolosi. Ricovero in data 20.03.19 per itterizia , febbre elevattissima e brividi trattato con antibiotico levoxacina per 14 gg. regressione da subito dei sintomi. Rx del torace data 20.03.19 risposta: - rinforzo della trama bronco interstiziale e ipodiafania al lobo polmonare superiore di destra a possibile significato flogistico in pregressi esiti biapicali. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti. Aortosclerosi. Tac addome con contrasto si evidenza diverticolo ampio nel duodeno e calcoli cistifellia, il resto tutto ok; Risonanza magnetica colangio conferma calcoli e diverticolo ed evidenza collateralmente versamento pleurico bilaterale , più spiccato a sinistra; Esce dall' ospedale in data 29.03.19 ed esegue nuovamente rx torace per controllo versamento pleurico evidenziato con colangio. Risposta referto rx torace del 05 aprile 19: - evidente quadro di BPCO. Non afdensamenti parenchimali a focolaio in atto. Si segnala la presenza di una grossolana cuffia pleurica apicale destra verosimilmente da riferire ad esiti pleurici plastici di cui consiglia peraltro un confronto con eventuali radiogrammi del torace del paziente eseguiti precedentemente. Presenza di piccola formazione nodulare al campo polmonare medio destro perifericamente e di ulteriori piccoli noduli anche in sede apicale sottoclaveare da ambo i lati. Cuore nei limiti. Precedenti esami radiografici referto del 09.02.2010 esito esame per ricovero trombosi venosa profonda gamba sx: - non si osservano lesioni parencimsli a focolaio in atto ne' versamenti pleurici in atto. Ispessimento pleurico apicale dx con evidenza di tralci fibrotici in sede sottoclaveare , bilateralmente, da verosimili esiti specifici. Ipodiafania enfisematosa bilaterale. Ombra cardiaca in sede, volumetricamente nei limiti. Mediastino e diaframma nella norma; Referto rx torace del 13.08.2010: - non evidenti lesioni pleuro parenchimali in atto ; in torace sclero enfisematoso si osservano esiti pleurofibrotici apicali bilateralmente, ombra cardiaca nei limiti , aortosclerosi calcifica. Scusate se mi sono allungata ma credo che per capire meglio il quadro è bene inserire i vari referti rx torace. Al momento non ha tosse, ha appetito , a volte leggera raucedine. Attendo vostre Saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Continui a volergli bene, come sempre. Si sta ristabilendo da una forma verosimilmente influenzale, che per un grande vecchio come lui è più difficile da combattere. Tutte le radiografie che ha fatto confermano quanto si sapeva, che ha degli esiti importanti di tubercolosi e pleurite verosimilmente tubercolare, antichi, guariti. Cordiali saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019