Referti spermiogramma

Salve ho svolto uno spermiogramma dato che cerco un figlio da un paio di mesi e ultimamente accusato fastidio all testicolo dx ho fatto anche un un'ecografia scrotale dove rileva testicolo dx coda epididimo gonfia come per epididemite e testicolo sx microciste unica testa epididimo io ho fatte anche 3 cicli di antibiotici per prostatite in 1 anno il medico per l epididimite mi ha prescritto bactrim e un antidolorifico non ho più dolori leggero fastidio all tatoo però continuo ad urinare spesso sopratutto dopo eiaculato e aver fatto la doccia..referti sono questi volume liquido seminale 0.8 ph 8.4 colore giallastro fluidificazione completa viscosità normale formazioni gelatinose assenti cellule epiteliali rare o assenti zone agglutinazione sono presenti zone di pseudoagglutinazione cristalli presenti emazie 125 ery/microlitro leucociti 50 leu/microlitro cellule spermatogenesi Rari test vitalità 57 % numero spermatozoi 195 10^6/ml numero spermatozoi /eiaculato motalita totale (pr+np) 48% motalita progressiva (pr) 34% motalita non progressiva (np) 14% immobili (im) 52% numero spermatozoi mobili/eiaculato 75 10^6 normali 14 anormali 85 anomalie testa 49 anomalie collo e tratto intermedio 18 anomalie tratto principale 18 residui citoplasmatici rari ....sia il medico che urologo mi hanno detto e buono tuttosommato apparte il volume pero non mi detto niente per le emazie e leucociti questo mi preoccupa sono tante ? Io non ne posso più di questi problemi delle vie urinare scusatemi grazie
Risposta del medico
Dr. Luca Di Gianfrancesco
Specialista in Urologia
Salve Molto semplicemente, nello spermiogramma ci sono i segni della prostatite e dello stato infiammatorio di didimi ed epididimi pregressi. Nulla di preoccupante nè necessitante di ulteriori terapie rispetto a quanto già fatto e già fa, soprattutto perché tutti gli altri valori (indici di fertilità) sono buoni. Segua comunque le indicazioni dei suoi curanti di riferimento. Distinti saluti
Risposto il: 10 Luglio 2019