referto radiografia dolore costale

A mia figlia di 17 anni è stata fatta una radiografia x dolore costale x escludere fratture.

la risposta:il rachide dorsale conserva la fisiologica cifosi presenta una curva scoliotica destro convessa. i muri posteriori dei metameri vertebrali visualizzati sono allineati. si osservano una modesta cuneizzazione del soma d11 28mm circa muro posteriore vs 20mm circa muro anteriore e la presenza di piccole erinie intraspongiose.

cosa vuol dire cuneizzazione?

le ernie intraspongiose sono ernie del disco?

è possibile che tutto questo sia dato da eccessivo peso zaino scolastico anni precedenti?

mia figlia potrà continuare a fare palestra?

graie in anticipo x la risposta.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Le ernie intraspongiose sono normalmente legate ad ipepresisone intradiscale cronica (che può essere legata anche allo zaino pesante ma non è dimostrabile, solo ipotizzabile).

Cuneizzazione sugnifica che un corpo vertebrale si è ridotto di spessore nella sua parte anteriore.

Questo solitamente consegue a frattura del corpo stesso.

Se ha fatto torace per coste nel sospetto di fratture si ipotizza che vi sia stato un trauma di una certa importanza, anche se non viene riferito.

In tal caso si può anche ipotizzare che il trauma abbia determinato una frattura del corpo vertebrale.

Rivolgersi ad ortopedico o neurochirurgo. Nel frattempo no palestra.

Risposto il: 12 Gennaio 2018