Referto rx torace

Salve scrivo per conto di mia madre. 51 anni fumatrice media (15-18 sigarette al giorno) in menopausa, in seguito a un operazione per annessectomia bilaterale per via laparotomica gli hanno effettuato prima della operazione un RX torace Ve ne riporto il referto: Su tutti gli ambiti polmonari accentuazione della trama vascolare. Strie lamellari disventilatorie in sede basale di ambo i lati. Volumetria cardiaca ai limiti alti. Volevo un interpretazione del referto. Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Innanzitutto non do pareri se non alla persona interessata. In secondo luogo ogni diagnostica per immagini deve essere visionata, il solo referto scritto non è sufficiente. Per tali motivi le suggerisco di dire a sua madre di andare dal medico curante con i dischetti delle immagini e farle visionare. Il medico curante, che conosce sua madre potrà porre fine alle sue ansie. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Gennaio 2020